venerdì 28 agosto 2009

Dieci domande a Silvio Berlusconi

[In seguito alla richiesta di risarcimento danni da parte del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al Gruppo "L'Espresso" per avergli semplicemente posto delle domande - cui peraltro non si è mai degnato di rispondere - riporto in calce i quesiti posti dal quotidiano "La Repubblica" in segno di denuncia dell'ennesimo attacco alla libertà di informazione in Italia]

1. Quando, signor presidente, ha avuto modo di conoscere Noemi Letizia? Quante volte ha avuto modo d'incontrarla e dove? Ha frequentato e frequenta altre minorenni?

2. Qual è la ragione che l'ha costretta a non dire la verità per due mesi fornendo quattro versioni diverse per la conoscenza di Noemi prima di fare due tardive ammissioni?

3. Non trova grave, per la democrazia italiana e per la sua leadership, che lei abbia ricompensato con candidature e promesse di responsabilità politiche le ragazze che la chiamano "papi"?

4. Lei si è intrattenuto con una prostituta la notte del 4 novembre 2008 e sono decine le "squillo" che, secondo le indagini della magistratura, sono state condotte nelle sue residenze. Sapeva che fossero prostitute? Se non lo sapeva, è in grado di assicurare che quegli incontri non l'abbiano reso vulnerabile, cioè ricattabile - come le registrazioni di Patrizia D'Addario e le foto di Barbara Montereale dimostrano?

5. È capitato che "voli di Stato", senza la sua presenza a bordo, abbiano condotto nelle sue residenze le ospiti delle sue festicciole?

6. Può dirsi certo che le sue frequentazioni non abbiamo compromesso gli affari di Stato? Può rassicurare il Paese e i nostri alleati che nessuna donna, sua ospite, abbia oggi in mano armi di ricatto che ridimensionano la sua autonomia politica, interna e internazionale?

7. Le sue condotte sono in contraddizione con le sue politiche: lei oggi potrebbe ancora partecipare al Family Day o firmare una legge che punisce il cliente di una prostituta?

8. Lei ritiene di potersi ancora candidare alla Presidenza della Repubblica? E, se lo esclude, ritiene che una persona che l'opinione comune considera inadatto al Quirinale, possa adempiere alla funzione di Presidente del Consiglio?

9. Lei ha parlato di un "progetto eversivo" che la minaccia. Può garantire di non aver usato né di voler usare intelligence e polizie contro testimoni, magistrati, giornalisti?

10. Alla luce di quanto è emerso in questi due mesi, quali sono, signor presidente, le sue condizioni di salute?

[Link utili:
Appello Cordero-Rodotà-Zagrebelsky

Le prime dieci domande de "La Repubblica"
Le dieci domande de "La Repubblica"
Proposta Giulietti]

venerdì 14 agosto 2009

★ El Dindondereindeer

Detesto profondamente gli Italiani, sono convinto che per vivere sereno sarei dovuto nascere in un qualunque altro paese del Nord Europa. Quando sono all'estero quindi evito in ogni modo di farmi riconoscere: non parlo, parlo in inglese, non mi volto se sento discorsi nella mia lingua.

Ma stavolta sono a cena con un amico in quel di Helsinki, e anche se mi farebbe gran bene un po' di esercizio, inevitabilmente ci mettiamo a chiacchierare in italiano. Finché al tavolo si avvicina El Dindondereindeer, incarnazione finnica di El Dindondero di Nikkohelliana memoria. - Siete italiani? - ci chiede ingenuamente, e la mia risposta è un rassegnato: - Purtroppo si.

Avrà sessantacinque anni e si capisce subito che è più avvelenato di me, ma per i motivi opposti: secondo lui i Finlandesi non capiscono un cazzo, dopo trent'anni vuole mollare tutto, famiglia e soldi, e tornarsene in Italia a costo di vivere sotto un ponte. Opinione rispettabilissima, se non fosse per le chiose che fanno seguito alle nostre domande: Berlusconi è il meglio che si possa avere al Governo, da noi c'è la cultura, da noi c'è il Vaticano. - Non sono un mitomane - ci dice quando sgraniamo gli occhi sentendolo parlare dei misteri delle stragi, del delitto Moro, di Togliatti, di Franceschini, di Veltroni e di Yalta.
Ovviamente è un comunista della prima ora.

Inizio a temere che prenda una sedia e si accomodi al tavolo, ma per fortuna i suoi commensali lo aspettano all'esterno e dopo un po' ci molla, lasciandomi un numero di cellulare dove vuol essere chiamato appena torno in Italia. Perché io, al contrario di lui, purtroppo devo tornarci davvero in Italia. E non fra trent'anni. Quasi quasi gli propongo uno scambio.

giovedì 6 agosto 2009

★ L'assedio di Sukiskyn [NDT 06]

Agendo molto rapidamente, i PG riescono a entrare nell'avamposto e partecipano in modo determinante alla sua difesa.

All'esterno, comandate dai luogotenenti di Golthar, ci sono tre tribù di goblin:

  • i Teschio di Lupo, che abbandonano il campo quasi subito rubando tutti i cavalli;
  • i Lama Rossa, che combattono fino a notte fonda e poi si gettano all'inseguimento dei Teschio di Lupo;
  • i Vipere, che dopo la lunga notte di assedio in cui incendiano il granaio e parte della palizzata, combattono fino alla morte lanciandosi in un assalto suicida poco prima dell'alba.

I Lama Rossa, una volta raggiunti i Teschio di Lupo, li affrontano per vendicarsi di essere stati abbandonati, e uccisa una parte del clan avversario fanno ritorno nella propria tana. I Teschio di Lupo sopravvissuti invece si recano dall'elfa Fyodorll, le vendono i cavalli sottratti ai Gorkov a un prezzo irrisorio e se ne tornano anch'essi nel proprio covo.

mercoledì 5 agosto 2009

★ Il viaggio verso Sukiskyn [NDT 05]

Dopo aver esplorato il sottosuolo del Dente di Pietra, evento di cui parleremo in un'altra sezione, i PG raggiungono Vinkel: lì si imbarcano sul battello fluviale di Kalanos, diretti a Sukiskyn.

Durante il tragitto sono assaliti da una banda di tagliagole, cui è stato assegnato il compito di controllare che nessuno, men che mai avventurieri, si muova verso est, in modo da lasciare campo libero alle bande di goblin di Golthar. I PG si sbarazzano velocemente degli assalitori, ma nel perquisire i cadaveri, prima di gettarli nel fiume, notano che tutti portano un tatuaggio a forma di manette sulla scapola destra. Presentano inoltre delle cicatrici ai polsi e alle caviglie. Questo è il primo incontro con gli emissari dell'Anello di Ferro, che li perseguiteranno per il resto della vita.

Quando, dopo un giorno di viaggio, i PG arrivano a destinazione, trovano l'avamposto inaspettatamente sotto assedio da parte di tre tribù di umanoidi: i goblin di Golthar stanno cercando l'Arazzo.

martedì 4 agosto 2009

E Franti rise

Uno solo poteva ridere mentre Derossi diceva dei funerali del Re, e Franti rise. Io detesto costui. È malvagio. Quando viene un padre nella scuola a fare una partaccia al figliuolo, egli ne gode; quando uno piange, egli ride. Trema davanti a Garrone, e picchia il muratorino perché è piccolo; tormenta Crossi perché ha il braccio morto; schernisce Precossi, che tutti rispettano; burla perfino Robetti, quello della seconda, che cammina con le stampelle per aver salvato un bambino. Provoca tutti i più deboli di lui, e quando fa a pugni, s'inferocisce e tira a far male. Ci ha qualcosa che mette ribrezzo su quella fronte bassa, in quegli occhi torbidi, che tien quasi nascosti sotto la visiera del suo berrettino di tela cerata. Non teme nulla, ride in faccia al maestro, ruba quando può, nega con una faccia invetriata, è sempre in lite con qualcheduno, si porta a scuola degli spilloni per punzecchiare i vicini, si strappa i bottoni dalla giacchetta, e ne strappa agli altri, e li gioca, e ha cartella, quaderni, libro, tutto sgualcito, stracciato, sporco, la riga dentellata, la penna mangiata, le unghie rose, i vestiti pieni di frittelle e di strappi che si fa nelle risse.

(Edmondo De Amicis, "Cuore")

lunedì 3 agosto 2009

CGIL, CISL, UIL Vi Pagano I Padroni

È la RAI, la radio, la televisione
Uno speaker vuol spiegare la situazione
Sono dietro a un tavolo, padrone e sindacato
[...] shakerato
La TV gira, una nuova carrellata
CGIL, CISL, UIL è l'adunata
Indice MIB, costi e benefici
Ma son finti gli scazzi tra Padroni e Sindacati

Costo del petrolio, dei trasporti e del lavoro
Il portavoce annuncia era l'accordo nuovo
Lama, Pizzinato, Trentin [...] equipaggio
Andate voi in fabbrica, in catena di montaggio

Lo speaker continua, apre una finestra
Racconta la storia della Confindustria
CISL - UIL - CGIL
Vi pagano i padroni sulla nostra pelle

Siete V.I.P., V.I.P.
Vi Pagano I Padroni
CGIL - CISL - UIL vi pagano i padroni
CGIL - CISL – UIL: stai a capi'?

Il posto di lavoro è lì che ti aspetta
Inizi a faticare, giù dal letto in fretta
È nebbia in Val Padana fin dalla mattina
In fabbrica veloce, poi il turno si avvicina
Fa più caldo oggi in Sicilia, a Palermo, a Catania
Ma la gente preferisce di gran lunga Val Padana

Da Salerno lascio tutto vado a vivere a Torino
La mia gente non mi dà un posto di lavoro

2 ottobre '92 le cariche e i pestaggi
Garantisce il sindacato col coltello ai denti
Se provi a dire "Che schifo queste masse"
Il sindacato ti etichetta: sei Brigate Rosse
Se poi controlli conto in banca e azioni
trovi Lama arricchito dai padroni

Lo speaker continua a parlare, bla-bla-bla
Te la racconto io la storia come va
Ti dicono: "La lotta peggiora la storia
Non scendere in piazza, è la congiuntura
Siamo noi garanti dei lavoratori
E se non fosse per Agnelli saresti fuori"

Produttivi, efficaci, senza mai ritardi
[...] assegni [...] Lama per miliardi
Milioni, milioni, milioni di milioni
CGIL - CISL - UIL vi pagano i padroni

Siete V.I.P., V.I.P.
Vi Pagano I Padroni
CGIL - CISL - UIL vi pagano i padroni
CGIL - CISL – UIL: stai a capi'?

1977 i licenziamenti
Garantisce il sindacato col coltello ai denti
E allora, ancora, è facile la storia
Guarda alla TV quella seduta nuova
Padroni e sindacati come uomini e maiali
Sapresti distinguerli questi animali?

Siete V.I.P., V.I.P.
Vi Pagano I Padroni
CGIL - CISL - UIL vi pagano i padroni
CGIL - CISL – UIL: stai a capi'?

Scappa - scappa - scappa a Torino
Scappa - scappa - scappa a Milano
Scappa - scappa - scappa a Firenze
Scappa - scappa - scappa e a Roma
Scappa - scappa - scappa Trentin
Scappa - scappa - scappa D’Antoni
Scappa - scappa - scappa Trentin
Scappa - scappa - scappa Larizza
Scappa - scappa - scappa Trentin
Scappa - scappa - scappa Epifani
Scappa - scappa - scappa Bonanni
Scappa - scappa - scappa Angeletti
Scappa - scappa - scappa: stai a capi'?

(AK47)

[Listen on YouTube:
V.I.P. (Vi Pagano I Padroni)

Chiedo venia, il testo è trascritto ascoltando il video e alcune parti mi risultano incomprensibili. Il concetto però è chiaro: CGIL, CISL, UIL li pagano i padroni]

domenica 2 agosto 2009

Nomine tutte d'un pezzo a Mediaset

Fibrillazione in casa Mediaset per le nuove nomine nel settore informazione – scusate il termine – del gruppo.

Secondo indiscrezioni, i favoriti in lizza per il Tg5 sarebbero due. Si tratta di Fuffy Star, un golden retriver di tre anni molto bravo a riportare la pallina e a leccare la mano del padrone, e un indipendente di chiara fama, Paco "machete" Sanchez, già portavoce degli squadroni della morte in Salvador, considerato però da Confalonieri troppo liberale.

Al telegiornale della rete giovane Italia Uno, si attende un ricambio. Dopo anni di tette, culi e scemenze prodotte dalla casa, ci sarà un rimescolamento degli elementi informativi: si punterà tutto su scemenze della casa, culi e tette. A gestire il rinnovamento verrà chiamato un costume da bagno di Belen Rodriguez, che il comitato di redazione considera "tutto d'un pezzo", mentre l'azienda preferirebbe che a dirigere il Studio Aperto fosse soltanto uno slip.

Per il Tg4 si era pensato a un salvaschermo con i pesci rossi, ma troppa autonomia politica spiazzerebbe gli spettatori, abituati a Emilio Fede.

Diversa la situazione della carta stampata. A il Giornale, quotidiano della famiglia Berlusconi, si mormora dell'imminente arrivo di un generale della giunta Birmana, ma l'editore preferirebbe qualcuno dal polso più fermo, come Sergiu, detto "il duca impalatore", già portavoce del conte Vlad. Chi vincerà tra questi due moderati? Oppure la spunterà un falco come Vittorio Feltri? Uomo, quest'ultimo, considerato talmente indipendente da Berlusconi che non ha esitato a insultarne la moglie con la schietta volgarità del carrettiere undici secondi dopo che si è parlato di divorzio. Record del mondo. Quanto all'ex direttore, Mario Giordano, andrebbe a una nuova struttura Mediaset incaricata di sviluppare nuovi canali di comunicazione con gli ultrasuoni, l'alfabeto morse e i cerchi di grasso nel brodo di pollo, struttura considerata strategica dall'azienda.

(Alessandro Robecchi)

sabato 1 agosto 2009

Agosto

Agosto
voglio chiudermi in casa con duemila giornali porno
son tante e tali le posizioni che non conosco!

Agosto
steso lì sul divano e la mente in nessun posto
col pensiero è difficile andare in qualche altro posto!

Agosto
con gli amici partiti di casa quasi di nascosto
per scappare alle mogli che gli tengono gli occhi addosso
nel mese di Agosto!

I miei eroi mi sorridono da quelle pagine
le eroine son belle, son calde solo per me.

Agosto
mi avvantaggio nel tempo che manca ad un altro inverno
voglio un cambio che sia radicale, nato dall'interno!

Agosto
là sull'erba ci sta una ragazza che non conosco
mi avvicino così per vedere se tutto è a posto
nel mese di Agosto!

I miei eroi mi sorridono da quelle pagine
le eroine son belle, son calde solo per me

Agosto
fate come me
fate come me
fate come me!

(Federico Fiumani)


[Listen on YouTube: Agosto]