lunedì 28 novembre 2011

Perdono

Oggi nessuno degli ex-partigiani si sognerebbe di usare metodi violenti, ma vi confesso di aver scritto una poesia in cui chiedo perdono a dio per aver riconsegnato il mitra agli Americani.

(Massimo Rendina)

giovedì 10 novembre 2011

Eletto dal popolo

Va detto, innanzitutto, che la disciplina elettorale in base alla quale i cittadini indicano il «capo della forza politica» o il «capo della coalizione», non modifica l'attribuzione al Presidente della Repubblica del potere di nomina del Presidente del Consiglio dei ministri, operata dall'art. 92, secondo comma, Cost., né la posizione costituzionale di quest'ultimo.

(Corte Costituzionale, sentenza n.23 del 25 gennaio 2011)

mercoledì 9 novembre 2011

★ Calpesti e derisi

Chi non avesse ancora chiaro il livello a cui è precipitata la credibilità dell'Italia può leggere la lettera e le trentanove domandine che ci hanno - giustamente - spedito da Bruxelles.

È difficile fare un'ipotesi realistica sui prossimi sviluppi, più che altro perché guardarsi allo specchio e dirsi che siamo alla frutta cozza con la tendenza (innata?) a conservare sempre un barlume di speranza. Eppure il mio pensiero, ora, va alle prime pagine di un libriccino che lessi anni fa, "La notte" di Elie Wiesel: fatte le opportune proporzioni, rivedo in me e in noi l'atteggiamento di tutte quelle persone che allora, pur avendo notizie di quanto stava accadendo attorno a loro, pur vedendo degli atti concreti la cui interpretazione non poteva che essere una, si sono raccontate che no, tutto quello non poteva succedere davvero.

giovedì 3 novembre 2011

SAFE California

Nelle ultime settimane, diversi sondaggi realizzati da organizzazioni indipendenti hanno raggiunto la stessa conclusione: i Californiani sono pronti a sbarazzarsi della pena di morte. Tutto ciò mentre è in corso la campagna SAFE California, un'iniziativa che propone di sostituire la pena di morte col carcere a vita senza possibilità di rilascio sulla parola, che i detenuti lavorino per contribuire a un fondo per il risarcimento delle vittime e che siano stanziati dei fondi per la risoluzione dei casi di omicidio e di stupro (circa la metà dei quali attualmente resta insoluta).

Se, come si prevede, sarà raccolto un numero sufficiente di firme, i cittadini saranno chiamati a esprimersi sul SAFE California nel novembre del 2012.

In California le esecuzioni sono sporadiche, tredici in trentatré anni: nello stesso periodo, un numero triplo di detenuti nel braccio della morte si è suicidato o è deceduto per cause naturali. Di contro, le condanne sono più numerose che in qualsiasi altro stato USA, dando origine al braccio della morte più grande del paese: oltre il 20% dei condannati a morte degli Stati Uniti è detenuto a San Quintino; due anni fa la sola contea di Los Angeles ha condannato a morte più dell'intero Texas.