Alla fine non è vero niente che il federalismo ci darà automaticamente meno spesa sperperata e più controllo su un fisco giusto ed equo e su una spesa oculata.
È esattamente il contrario, soprattutto in un Paese che non ha una cultura e un senso dello stato perché è uno Stato troppo recente. Ed è uno Stato, lo sappiamo bene, nato per iniziativa di una ristretta élite che di fatto ha imposto l'Unità d'Italia a un Paese che non la voleva.
Esattamente come poi una ristretta élite, chi di voi ha letto "Il ritorno del principe" di Roberto Scarpinato e Saverio Lodato lo sa, nel 1946-1948 ha imposto al paese una Costituzione molto più avanzata delle culture dominanti di quel Paese.
La nostra Costituzione è una specie di camicia di forza, è una specie di smoking elegantissimo messo indosso a un maiale. Che infatti, da sessantatre anni, sta cercando di liberarsi di principi altissimamente liberali come quelli contenuti nella nostra Costituzione.
(Marco Travaglio, Passaparola)
Al modico costo di un caffè
19 ore fa
Travaglio sei grande!Vale ancora la prena(!) di vivere in questo paese perchè ci sono persone come te e che condividono le tue idee.
RispondiEliminaAd maiora!