venerdì 10 settembre 2010

★ GiocaRoma 2010

La prima volta che ho partecipato a una Convention di giochi a Roma è stato nel 2005 a Corviale. Si trattava della seconda edizione della fnordcon, dove ho cercato di rivivere le emozioni provate a LuccaGames. All'epoca avevo una lunga esperienza nei Giochi di Ruolo e in qualche Gioco di Carte, ma di Boardgames ne conoscevo ben pochi. Nonostante questo ho passato due pomeriggi molto belli, respirando un'aria magica e molto diversa da quella di Lucca, dove l'aspetto commerciale surclassava quello amatoriale e ludico.

L'anno successivo la manifestazione si è svolta dalle parti di via del Tintoretto e ha iniziato a chiamarsi GiocaRoma. Non ho davvero idea di come (e se) fossero mutati i rapporti di forza tra le varie associazioni organizzatrici, ma il cambiamento di nome è stato accompagnato da un salto di qualità notevole da vari punti di vista: quantità di eventi, varietà dei giochi, professionalità dello staff, bellezza della location. Non ultima, la presenza di alcuni stand per la vendita.

GiocaRoma è sempre stata gratuita e auto-organizzata. Dopo aver goduto per ben due anni degli sforzi di tante persone disponibili, ho pensato di dar loro una mano offrendomi di collaborare per quanto mi fosse possibile. Così, dal 2007 (la volta di Capannelle, altra due-giorni riuscitissima), faccio parte dello staff della Segreteria, dove ci si occupa dell'accoglienza e della prenotazione agli eventi: ho ben un giorno e mezzo per giocare e mezza giornata per dare il mio piccolo contributo a una manifestazione ludica davvero notevole.

GiocaRoma 2010 si svolge al Centro Sportivo Tellene, già collaudato con successo lo scorso anno: tutte le informazioni sono sul sito, compreso un brillante video per raggiungere il posto. Se qualcuno volesse venirmi a trovare sarò in segreteria sabato 11 dalle 14 alle 18 e avrò un fantastico badge con su scritto "CoB". Se invece volete solo giocare ce n'è per tutti i gusti, dai Giochi di Ruolo ai Boardgames, dai Giochi di Carte ai Wargames, e chi più ne ha più ne metta!

2 commenti:

  1. Sarà per la prossima...
    chissà se ci sarebbero nostalgici appassionati di Sensible Soccer

    RispondiElimina
  2. Eheh, più facile che ci trovi il Subbuteo, i giochi per PC erano presenti solo lo scorso anno (spara-spara in rete tipo Half Life) :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.