Gli USA sono uno stato-simbolo della pena di morte
In realtà, attualmente, gli USA utilizzano la pena di morte in modo limitato. Quindici Stati e il Distretto di Columbia hanno abolito la pena capitale. Dei restanti trentacinque Stati mantenitori, un terzo raramente emette condanne a morte e un altro terzo commina condanne a morte, ma di rado le esegue. In molti Stati, le uniche persone messe a morte sono una sorta di "volontari" - detenuti nel braccio della morte che abbandonano quel processo di appello che potrebbe tenerli in vita. Al momento l'ottanta per cento delle esecuzioni avvengono negli Stati della Confederazione iniziale e la maggior parte di esse in Texas. Inoltre le condanne a morte sono diminuite negli ultimi anni. Uno dei motivi è che gli Stati conferiscono la facoltà di prescrivere il carcere a vita. Un altro è che i pubblici ministeri spiegano alle famiglie delle vittime come sia preferibile perseguire una pena detentiva invece della pena capitale: in questo modo non dovranno seguire negli anni l'evoluzione del caso e le udienze in cui l'assassino si recherà in tribunale cercando di ottenere una commutazione della sentenza.
(David Garland, "Five myths about the death penalty")
La falsità in verità
1 giorno fa
<>
RispondiEliminadiciamo che son quelli che preferiscono morire una volta sola...
Effettivamente si, e nel mondo c'è pure di peggio...
RispondiEliminanon so perche' non mi abbia pubblicato il testo. Tra le parentesi avevo citato la tua frase "n molti Stati, le uniche persone messe a morte sono una sorta di "volontari" - detenuti nel braccio della morte che abbandonano quel processo di appello che potrebbe tenerli in vita"
RispondiEliminaCredo sia blogspot che ogni tanto sfarfalla. Tempo, fa per qualche giorno, è stato addirittura impossibile vedere i propri commenti e quelli degli altri utenti.
RispondiEliminaVero è che non sono i maggiori utilizzatori della pena di morte, ma è anche vero che tutti i media ci bombardano con 'sta storia della miglior democrazia e poi accoppano ancora le persone...
RispondiEliminaNei prossimi giorni pubblicherò anche la traduzione degli altri quattro miti, ci sono considerazioni interessanti su come funzionano le cose negli USA. Il problema è che invece di abolirla, la pena di morte, si ostinano a cercare di migliorarla.
RispondiElimina