giovedì 22 luglio 2010

★ Il resto

Certe persone devono fare proprio una vita di merda. Il mio tabaccaio per esempio. Io non fumo molto, vado a comprare una bustina di tabacco all'incirca una volta al mese, anche più raramente. L'Old Holborn, uno dei più cari, costa meno di cinque euro, quindi il resto è composto da qualche moneta e, eventualmente, alcune banconote.
Insomma, ho notato che quando pago con un pezzo da venti, il laido mi dà il resto in due tempi: prima le monete e la banconota da cinque; poi aspetta qualche secondo e, visto che sono ancora lì, si gira di nuovo verso la cassa e mi dà anche la banconota da dieci. Così, tanto per vedere se per la fretta mi dimentico e può mettersela in tasca lui. Ormai ci vado apposta con un pezzo da venti, mi diverte proprio vedere la solita scena patetica.

2 commenti:

  1. Quando ti ha dato tutto il resto, digli che mancano ancora 5 euro.
    Così, per vedere se e' attento.

    RispondiElimina
  2. Si, oppure avevao pensato di dirgli: "Ma non ti avevo dato cinquanta?". Voglio proprio vedere che faccia fa.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.