sabato 9 ottobre 2010

10 ottobre, Giornata mondiale contro la Pena di morte

La pena di morte è l'imposizione arbitraria e capricciosa di dolore e sofferenza.

La pena capitale è una profanazione dei principi di uguaglianza e libertà sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (Articoli Uno, Due e Sette) e inoltre viola gli Articoli Tre e Cinque della stessa Dichiarazione: quelli che garantiscono il diritto alla vita e l'immunità dalla tortura e da ogni punizione crudele, inumana o degradante.

Il rispetto di questi diritti è un obbligo per tutti i paesi del mondo e non esiste situazione in cui possano essere ignorati.

La pena di morte, come la schiavitù e la segregazione razziale, viola il diritto all'uguaglianza perché crea una categoria di persone cui questo diritto è negato ancor prima di quello alla vita. Il diritto all'uguaglianza nel diritto alla vita non dipende dalla bontà d'animo dei governanti, né dai capricci di una maggioranza e, pur essendo un diritto individuale, la sua esistenza è una garanzia per tutti i membri della società. Questo è un diritto umano di cui tutti devono godere in qualunque momento. Qualcosa che appartiene ad ogni essere umano semplicemente perché egli è tale.

Lo Stato e la collettività non possiedono il diritto di vita e di morte. Unicamente gli individui possono, singolarmente o collettivamente, utilizzare la violenza in caso di estrema necessità per rispondere, in modo proporzionato, ad una minaccia concreta e attuale e solo per salvare vite. Il sistema giudiziario non si trova mai in questa situazione.

La pena di morte è un sacrificio umano, un assassinio perpetrato a sangue freddo, un omicidio rituale commesso in nome di tutti per rassicurare le paure di alcuni e rafforzare il potere di pochi: è una guerra dello Stato contro l'individuo. Essa è sempre un fatto politico. Non esiste distinzione fra delitti politici e comuni perché questa pena è la dimostrazione della potenza dello Stato. Che sia la segreta giustizia del re o il democratico linciaggio, il patibolo è sempre un simbolo di potere che non ci consente esitazioni. L'opposizione ad esso non può limitarsi ad un'accorta selezione dei casi e delle situazioni. Il patibolo non consente le furbizie del bene comune e della suprema necessità statale: davanti ad esso non possiamo essere neutrali.

L'esperienza di due secoli di abolizionismo ha dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, che la pena di morte è priva di qualsiasi utilità e giustificazione. Non è un deterrente e non è di sollievo ai parenti delle vittime. Non è altro che una vendetta camuffata da retribuzione e la sua perversa suggestione imitativa brutalizza la società nel suo insieme.

La pena di morte è una violazione dei diritti umani e non può essere amministrata equamente. Colpisce di preferenza, se non unicamente, i deboli e gli indifesi. Uccide gli innocenti, i poveri, i pazzi, i minorati e gli appartenenti alle minoranze. La sua attesa è una tortura che può durare decenni.

La pena di morte è un'atroce lotteria e la sua imposizione assomiglia al lancio di una monetina. Solo un numero molto piccolo di presunti colpevoli è condannato al patibolo e un numero ancora più piccolo è ucciso. Non esiste un legame logico e coerente fra il delitto commesso e la pena che si va a scontare. Per delitti simili alcuni sono soppressi mentre altri se la cavano con poco o nulla.

L'imposizione di una sentenza capitale risente dei pregiudizi razziali, religiosi, sociali, politici ed economici della società che la applica, della vicinanza delle elezioni, dei titoli sui giornali, dello status sociale della vittima e dell'assassino, delle risorse a disposizione dell'accusa, arrivando all'assurdo della differente applicazione da un aula giudiziaria all'altra. Più che amore verso la vittima si mostra un odio molto selettivo nei confronti dell’assassino. Forse Abele è sempre Abele, ma certamente Caino non è sempre Caino.

La storia ha dimostrato che non è umanamente possibile tracciare quella sottile linea blu che divida chiaramente i delitti passibili di pena di morte da quelli che non lo sono e il concetto di chi "meriti di morire" cambia nel tempo e nello spazio. Comportamenti che oggi consideriamo sopportabili, normali, quando non encomiabili, sono stati e sono ferocemente repressi in altri tempi e luoghi. L'Inghilterra dell'800 impiccava ladruncoli e bambini. La libera espressione del pensiero, anche religioso, è stata ed è un'attività estremamente pericolosa, come la libera impresa. Comportamenti sessuali su cui non troviamo nulla da ridire sono stati e sono gravati di tremendi pericoli.

L'incarcerazione dell'innocente, o l'imposizione di una pena sproporzionata, sono drammi che affliggono ogni sistema giudiziario, ma il solo sospetto di uccidere un innocente, o il non colpevole di un reato capitale, dovrebbe essere ragione più che sufficiente per giustificare l'abolizione del patibolo. Inoltre le alternative alla pena di morte sono già previste dal diritto e quotidianamente applicate in tutti i paesi.

La sospensione delle esecuzioni è un palliativo, perché le condizioni del braccio della morte sono una tortura sovente omicida. Lo stesso ergastolo, se non è illuminato da una sia pur lontana speranza di redenzione e libertà, diventa una ghigliottina secca.

Abolire la pena di morte non significa necessariamente rispettare i diritti umani, come del resto questo rispetto non è dato dalla presenza di un sistema democratico. Abolirla significa piuttosto riconoscere la dignità inerente ad ogni essere umano, i sui diritti eguali e inalienabili e, allo stesso tempo, applicare la giustizia nel suo significato più alto, accettandone l'incoerenza e la fragilità. La sua abolizione è una garanzia di libertà e umanità.

(Alessia Bruni, Cristiana Bruni, Claudia Caroli, Claudio Giusti)

13 commenti:

  1. ma l'assassino della quindicenne lo rieduchi? Credi che l'umanita' ne sentirebbe la mancanza, se venisse fritto, o impiccato?

    RispondiElimina
  2. Meglio ammazzarlo a sangue freddo? Tu lo faresti?
    Essendo padre e zio credo che una persona che compie un atto del genere abbia seri problemi psicologici.

    RispondiElimina
  3. E' bello sapere che domani è la giornata contro la pena di morte e la maggior parte degli italiani blatera e urla e s'indegna (giustamente), ma col solo fine di chiedere la morte di un uomo che, ci piaccia o meno, nonostante tutte le sue azioni, continua ad essere un uomo, continua ad essere un essere vivente ed è tutelato da dei diritti.

    Perchè uccidere le persone che uccidono per dimostrare che uccidere è sbagliato?

    RispondiElimina
  4. il valore della vita umana è decisamente sopravvalutato

    RispondiElimina
  5. @hydra: sbagli, non si uccide per dimostrare che uccidere e' sbagliato. Si uccide per evitare che un porco del genere debba continuare ad ammorbare la società.
    Non mi va di pagargli il vitalizio con la mia busta paga

    RispondiElimina
  6. Tra l'altro, sorrido all'idea che ci sia gente convinta che la razionalità stia nel propendere per il "recupero" e la "rieducazione".

    Non vi rendete conto che oltre ad essere troppi non sappiamo nemmeno convivere, e che levar di mezzo qualche stronzetto non potrebbe che far bene all'intera collettività.

    Ora mi aspetto un "i veri malviventi sono in Parlamento". Coraggio, non deludetemi eh

    RispondiElimina
  7. @ Socio

    Purtroppo è così, in Parlamento ci sono persone che con la loro ignavia tollerano cinquantuno suicidi in carcere dall'inizio del 2010 e non so quanti morti sul lavoro (tanto per dirne un paio).

    Per evitare che l'assassino di Sarah uccida di nuovo basta metterlo in carcere (ma da quello che ho capito non è un killer seriale).

    Numerosi studi negli USA hanno dimostrato che una condanna a morte costa dieci volte un ergastolo: anche in termini economici ti conviene.

    RispondiElimina
  8. Avevo scritto un commento lunghissimo...blogger non l'ha accettato. Insomma ho scritto per mezz'ora per nulla..ma forse è un bene per voi che non vi sorbirete la mia opinione dettagliata in materia. Vi basti sapere che io sono totalmente contro la pena di morte ma che penso che siano i cittadini manipolati dall'informazione a chiedere al proprio stato che venga ammesso questo tipo di esecuzione. Manipolati da giornalisti che non hanno la minima competenza in materia giurisdizionale ma che creano un branco di ignoranti incazzati che pensano che la giustizia non funzioni (detto per inciso in Italia il sistema processuale non funziona per varie ragioni quali il fatto che i magistrati non sono indipendenti e che le leggi-anche quelle in questa delicata materia-sono scritte dai politici...gente come Gasparri o Calderoli per intenderci). Vedrete che in Italia non si arriverà alla pena di morte..ma direttamente alla giustizia "fai-da-te"...poi avoglia che la situazione sfugge di mano..
    (Senza contare che la situazione istituti penitenziari al momento è molto peggio della pena di morte..ho scritto qualcosa in proposito tempo fa http://mentecoerente.blogspot.com/2010/06/vita-dentro.html. Anche se molti pensano che i detenuti se lo meritino...li manderei in gita per un'intera giornata..poi voglio vedere se la penserebbero ancora così).
    Scusate...sono andata lunga ancora..Scusa CoB

    RispondiElimina
  9. @Socio: tu non rispondermi nemmeno :) Sò come la pensi e ne abbiamo già parlato. Sono d'accordo sul fatto che siamo in troppi e che facciamo schifo, che siamo dei parassiti. Ma allora la questione non riguarderebbe soltanto chi si macchia di determinati reati ma tutti indistintamente.
    E cosa facciamo quindi imbracciamo i fucili caricati sul serio e ci facciamo una bella giocata a soft-air tutti insieme??
    Non funziona così. E non si fà pulizia in questo moto.

    RispondiElimina
  10. @ LaMesca

    Non ti devi scusare, questo spazio c'è apposta per discutere. Il tuo commento inoltre l'ho ricevuto tramite email, se vuoi posso dividerlo in due e pubblicarlo.

    Comunque hai centrato il punto, l'ignoranza la fa da padrone, ciao.

    RispondiElimina
  11. Ops, volevo dire LaMeska, scusa :P

    RispondiElimina
  12. Povero CoB...te lo sei dovuto sorbire 2 volte il discorso ahahahahah :\
    No tranquillo...non pubblicarlo..non voglio ammorbare oltre!
    Buona jornataaaaaaaa!

    RispondiElimina
  13. Hai fatto bene a ricordarlo. Chi è a favore della pena di morte dovrebbe anche guardare i dati dei paesi dove è applicata, i crimini non diminuiscono.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.